Una Community di traduttori amanti dei libri e a servizio della Cultura!

La bottega dei traduttori

  /  Risorse   /  Risorse: f.lux. [a cura di Pina De Vita]

Risorse: f.lux. [a cura di Pina De Vita]

F.lux. I vostri occhi vi ringrazieranno

Alzi la mano chi non passa tante ore al pc – più del dovuto – e soprattutto nelle ore serali o notturne… Ecco, come immaginavamo.

Le abbiamo provate tutte: posizione dello schermo, lampade, lucine varie, luminosità al minimo – sforzando ancora di più la vista – postazioni in controluce…. ma i nostri occhi arrossati ci hanno sempre fatto capire che no, non sarebbe servito a nulla.

Ebbene, possiamo risolvere il problema: la soluzione si chiama F.lux, è un’applicazione gratuita che permette di regolare la luminosità dello schermo in base all’ora del giorno e alla nostra posizione geografica. In sostanza, grazie alla geolocalizzazione e all’orologio del nostro pc, l’applicazione riesce a individuare lo stato di luce in cui ci troviamo e modifica i colori del nostro schermo ottimizzandone la luminosità.

Il passaggio graduato da un livello di illuminazione all’altro, combinato con il grado di luce fuori dallo schermo, ci consente di non affaticare la vista tenendo gli occhi puntati su colori troppo brillanti e soprattutto statici.

Potete scegliere tra le diverse colorazioni disponibili (halogenfluorescent, o natural light), impostare la velocità di transizione oraria (fast – passaggio da una luce all’altra in 20 secondi, oppure slow in 60 secondi) e decidere se attivare l’applicazione contemporaneamente all’avvio del sistema (vi consigliamo di sì, in modo da abituarvici subito).

F.lux può quindi apportare un beneficio alla nostra vista, ma non dimentichiamo che trascorrere troppe ore al pc non fa benissimo, perciò se proprio non possiamo fare altrimenti, concediamoci almeno qualche pausa di tanto in tanto per riposare occhi e cervello!

Fateci sapere cosa ne pensate e se utilizzate altri strumenti validi.

A presto!

Post a Comment