Una Community di traduttori amanti dei libri e a servizio della Cultura!

Tradurre i brevetti

  /  Tradurre i brevetti

Il corso in oggetto si prefigge di dotare gli studenti degli strumenti conoscitivi ed esperienziali di base atti a metterli in grado di approcciare correttamente gli incarichi di traduzione dalla lingua inglese verso la lingua italiana nel settore specialistico del linguaggio brevettuale. Tale obiettivo sarà raggiunto tramite una metodologia didattica rodata in anni di insegnamento della materia.

TITOLO CORSO TRADURRE I BREVETTI
DATA E ORA 5, 12, 19, 26 ottobre e 2 novembre 2022, dalle 16:30 alle 18:00
PROGRAMMA Il corso di Linguaggio e traduzione brevettuale inizierà con una breve panoramica relativa all’introduzione teorica dell’istituto del brevetto, la sua storia e l’inquadramento attuale, per poi passare al mercato odierno della traduzione brevettuale e quindi ai moduli di linguaggio e traduzione.

Verrà quindi somministrato un primo caso di studio source/target, per poi assegnare una prima prova comune e uguale per tutti gli studenti, a cui farà seguito un feedback consistente nella versione tradotta correttamente.

Stesso discorso per la seconda prova, che sarà invece diversa per tutti e che porterà alla conclusione del corso con una esperienza di revisione incrociata fra gli studenti stessi, e feedback finale.

DOCENTE

Federico Perotto

Federico Perotto, linguista imprenditore, lavora da 25 anni nella c.d. Language Industry, ricoprendo nel tempo quasi tutti i ruoli del settore, dal traduttore al revisore, dal project manager al responsabile qualità, fino all’attuale carica di Founder & Chairman in InnovaLang Srl. Autore di diverse pubblicazioni di linguistica e del manuale “La traduzione brevettuale”, da circa 15 anni insegna questa materia in Master e Università..

DOVE Online
QUOTA DI ISCRIZIONE Prezzo riservato ai soci: 170,00 euro, prezzo riservato ai non soci: 270,00 euro (IVA inclusa)
MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi è necessario effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, indicando come causale “CONTRIBUTO + TRADURRE I BREVETTI” (per i soci) e “ISCRIZIONE + TRADURRE I BREVETTI” (per i non soci).
Di seguito le coordinate:

  • Intestato a: LA BOTTEGA DEI TRADUTTORI APS
  • Banca BPM
  • IBAN: IT25V0503403405000000014076
PARTECIPANTI Il laboratorio sarà aperto a un massimo di 15 partecipanti e attivato al raggiungimento di almeno 8 iscritti. Nel caso non si raggiunga il numero minimo di iscrizioni, la quota versata sarà restituita o utilizzata a scalare sul pagamento di un successivo corso, a scelta del socio/della socia.
È previsto un attestato di partecipazione per tutti i partecipanti che completeranno il corso.

Le iscrizioni apriranno il 5 settembre 2022.