Una Community di traduttori amanti dei libri e a servizio della Cultura!

Oltre i confini della pagina scritta: workshop pratico di scouting editoriale

  /  Oltre i confini della pagina scritta: workshop pratico di scouting editoriale

Gli iscritti e le iscritte al workshop “Oltre i confini della pagina scritta: workshop di scouting editoriale” avranno la possibilità di esplorare tutte le sfaccettature del mercato editoriale contemporaneo.
Attraverso una panoramica dettagliata, con Lorena Lombardi faremo un viaggio nell’universo complesso dell’editoria, dai principi fondamentali che la regolano alle strategie avanzate di ricerca e acquisizione dei titoli.

Date: 13 e 14 marzo 2024, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, per un totale di 4 ore.

Tariffa: Soci: 70,00 euro – Non soci: 120,00 euro

Per iscriversi è necessario effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, indicando come causale “CONTRIBUTO + WORKSHOP SCOUTING EDITORIALE” (per i soci) e “ISCRIZIONE + WORKSHOP SCOUTING EDITORIALE” (per i non soci).
Di seguito le coordinate:

  • Intestato a: LA BOTTEGA DEI TRADUTTORI APS
  • Banca BPM
  • IBAN: IT25V0503403405000000014076

Tra gli argomenti trattati in questa edizione:

  •  Introduzione al mercato editoriale: esploreremo le dinamiche del mercato editoriale attuale, analizzando cosa viene pubblicato, generi e mode e l’evoluzione del gusto dei lettori nel tempo.
  •  Traduzioni e diversità culturale: approfondiremo il processo di traduzione nel mondo editoriale, esaminando l’importanza della diversità culturale e linguistica nei testi pubblicati.
    Analizzeremo poi le differenze e le peculiarità tra i vari tipi di case editrici, dalle piccole realtà editoriali alle multinazionali.
  •  Diritti d’autore e Foreign Rights: chiariremo i concetti fondamentali relativi ai diritti d’autore ed esploreremo le vari opzioni per acquisire i diritti di opere straniere, come contattare gli editori o gli agenti editoriali.
  •  Strategie di ricerca e acquisizione: dove e come trovare titoli inediti? Capiremo come studiare il catalogo di una casa editrice ed esploreremo metodi e strategie efficaci per individuare opere di potenziale interesse.
  •  Esempi pratici: concluderemo il workshop con esempi di ricerca dei testi inediti, offrendo suggerimenti basati sull’esperienza maturata nel settore editoriale. Non mancheranno presentazioni interattive e sessioni di discussione per favorire la partecipazione attiva dei partecipanti.

In più, a chi – *esclusivamente* tra i soci e le socie – seguirà il laboratorio verrà offerta la possibilità di concorrere all’assegnazione di un contributo economico per partecipare in qualità di rappresentante dell’Associazione alla Fiera del libro di Francoforte, la principale manifestazione per il settore editoriale per la compravendita dei diritti, che si svolgerà dal 16 al 20 ottobre 2024 e in cui l’Italia parteciperà come Paese ospite d’onore. La persona selezionata avrà il compito di affiancare i Responsabili dell’Associazione durante la fiera al fine di poter mettere in pratica le competenze di scouting acquisite durante il corso a beneficio di sé stesso/a e dell’Associazione.

La persona sarà scelta sulla base dei seguenti criteri:

  • partecipazione al corso dedicato allo scouting;
  • iscrizione all’Associazione da almeno 6 mesi;
  • valutazione di una scheda di lettura (assegnata alla fine del corso e confrontata con quelle di tutti gli altri/le altre partecipanti che intenderanno concorrere);
  • conoscenza avanzata della lingua inglese (obbligatoria);
  • conoscenza avanzata della lingua tedesca (preferenziale);
  • partecipazione alle fiere e agli eventi in presenza dell’Associazione.

Il/la socio/a riceverà un contributo a copertura delle spese sostenute durante il periodo all’estero come indicato di seguito:

– contributo massimo per le spese di soggiorno (vitto e alloggio) pari a 128,00 € al giorno per n. 2 giorni di fiera.
– contributo massimo per le spese di viaggio pari a 275,00 €.

L’ammontare finale del contributo per il periodo di mobilità sarà determinato secondo il regime analitico. L’importo effettivo sarà dunque calcolato sulla base delle spese effettivamente sostenute in seguito alla presentazione dei giustificativi di spesa (scontrini, biglietti aerei, ricevute ecc.)
L’eventuale parte eccedente del costo della mobilità rispetto al contributo massimo di cui sopra sarà a carico del/la socio/a.
Il contributo non potrà essere utilizzato per coprire costi già rimborsati con altri fondi.

Il workshop sarà aperto a un massimo di 30 partecipanti e verrà attivato al raggiungimento di almeno 15 iscritti. Nel caso non si raggiunga il numero minimo di iscrizioni, la quota versata sarà restituita o utilizzata a scalare sul pagamento di un successivo corso, a scelta del socio/della socia.
È previsto un attestato di partecipazione per tutti i partecipanti che completeranno il workshop.

Corso al completo