Una Community di traduttori amanti dei libri e a servizio della Cultura!

Mindfulness per traduttrici e traduttori (II edizione)

  /  Mindfulness per traduttrici e traduttori (II edizione)

La bottega dei traduttori ha pensato di offrire a tutti i soci e le socie la possibilità di staccare dalle lunghe sessioni di lavoro alla scrivania e seguire comodamente da casa un corso di Mindfulness creato e pensato per noi.

La mindfulness, tradotta in italiano come “consapevolezza” o “attenzione consapevole”, è una pratica mentale e una filosofia di vita basata sull’essere consapevoli e presenti nel momento presente. Questa pratica ha radici nelle tradizioni buddiste, ma è stata adattata e incorporata in molte forme diverse nella psicologia occidentale e in programmi di benessere.

La mindfulness implica il concentrarsi deliberatamente sull’esperienza presente, accettandola senza giudizio. Significa essere pienamente consapevoli dei pensieri, delle emozioni, delle sensazioni fisiche e dell’ambiente circostante, senza cercare di cambiarli o reagire automaticamente a essi. L’obiettivo è osservare i pensieri e le emozioni in modo distaccato, senza giudizio o critica.

Chi lavora molte ore al pc ha bisogno di ritrovare il tempo e lo spazio da dedicare al proprio corpo e, nel mentre, rilassare la mente dalla frenesia dalle scadenze e dalle preoccupazioni quotidiane.

Imparerete come funziona la connessione mente corpo, come fermare i circoli viziosi di stress e ansia ma soprattutto come godervi il presente e la vita attraverso il corpo.

Ecco perché speriamo che possiate approfittare di questa occasione per dedicarvi del tempo dopo il lavoro, rigenerarvi e raggiungere una maggiore consapevolezza di voi stessi e dell’ambiente circostante, una migliore gestione dello stress, una maggiore capacità di affrontare le emozioni difficili e una migliore concentrazione.

 

QUANDO:

26 febbraio, 25 marzo, 29 aprile, 27 maggio e 17 giugno dalle 18:00 alle 19:00.

 

DOVE:

Le lezioni di Mindfulness si terranno sulla piattaforma Zoom e il link vi verrà inviato via e-mail. Per partecipare basterà collegarsi al link qualche minuto prima dell’inizio della lezione.

 

CHI PUÒ PARTECIPARE?

Questo corso è destinato esclusivamente ai soci della Bottega: se non sei ancora socio/a puoi iscriverti in qualsiasi momento a questo link.

 

COSA SERVE:

Un tappetino, vestiti comodi, uno spazio tranquillo intorno a te, una connessione. E, perché no, una tisana calda per concludere al meglio la pratica!

 

L’INSEGNANTE:

Carolina Ravaioli è una guida nella pratica dello Yoga e discipline che la accompagnano, come ad esempio la Mindfulness.

Si è diplomata in Thailandia nel 2016 e da allora si è dedicata all’insegnamento dello Yoga, in Italia e all’estero.

Ha affinato i suoi studi nel vasto mondo dello Yoga ed è appassionata nel far conoscere questa pratica e i suoi benefici soprattutto a chi non se ne avvicinerebbe mai.

Il suo approccio all’insegnamento dello Yoga è molto pragmatico e diretto, mettendo l’enfasi su come la spiritualità sia accessibile a tutti in qualsiasi momento e senza forzatamente essere “illuminati”. Questo è reso maggiormente possibile dall’affiancamento degli esercizi Mindfulness che rendono più semplice esercitarsi sulla mente come parte del corpo. Lo Yoga e pratiche annesse sono adatte a tutti e in grado di darci i mezzi per ritagliarci un respiro (o sospiro!) maggiore soprattutto nel mondo frenetico di oggi.

 

Se desideri iscriverti, non ti resta che compilare il modulo di seguito.