L’amore è una cosa seria: il romance natalizio
Carissimi appassionati di romance (si è capito che non ho trovato ancora un nomignolo adatto a voi? Voglio fare le cose per bene, non mettetemi fretta), siamo arrivati in quel periodo dell’anno in cui fa freddo e la gente inizia a dare di matto come se non ci fosse un domani.
No, non sto parlando del Black Friday – anche se di belle responsabilità ne ha pure lui – ma di quella festa che ci rende tutti più buoni e più ansiogeni: il Natale!
Il buon vecchio Grinch che alberga dentro di me mi suggerirebbe di andare in letargo almeno fino al 7 gennaio, ma non posso evitare di portare alla vostra attenzione uno dei trope più in voga in questo mese: il romance natalizio!
Eh già, perché tra un tacchino ripieno e un panettone, un abete addobbato e un pacchetto regalo, a Natale ci si deve amare!
Una baita di montagna, una città ricoperta dalla neve, canti e cori per le strade e jingle bells all the way… quale scenario più adatto a far nascere una storia d’amore?
Altro che “Mamma ho perso l’aereo” o “Una poltrona per due”, questo è il mese delle commedie romantiche, delle dichiarazioni fatte con dei cartelli, del vischio e dei baci sotto la neve in barba all’ipotermia.
È il periodo delle certezze, della felicità di sapere che, almeno nella nostra fantasia, succedono cose belle che ci scaldano il cuore. Della speranza che quelle cose, da qualche parte, esistano davvero e possano accadere anche a noi.
È il momento in cui il mondo rallenta in un’atmosfera ovattata, in cui si apprezza il silenzio e la compagnia delle persone care, in cui si trova il tempo di stare insieme senza fretta. Il momento in cui ci si rende conto di ciò che è davvero importante.
Il sogno per qualcuno che attende la persona giusta, o la coccola per chi riesce a sognare anche da solo.
Perciò, dopo esservi abbuffati, aver schivato le domande invadenti della zia Rosina, aver fatto la battaglia di palle di neve, preparatevi una tisana digestiva e una coperta calda e immergetevi nella lettura (o nella visione) di una storia d’amore natalizia.
E a Natale, siate tutti più buoni, anche con il romance.