Una Community di traduttori amanti dei libri e a servizio della Cultura!

A tu per tu con il professionista: Alessia D’Aleo e le vie dell’insegnamento

  /  A tu per tu con il professionista: Alessia D’Aleo e le vie dell’insegnamento

TITOLO WEBINAR A TU PER TU CON IL PROFESSIONISTA:

LAVORARE CON LE LINGUE, LE VIE DELL’INSEGNAMENTO (DITALS, PGCE)

DATA E ORA 10 dicembre 2022 alle ore 11:00
PROGRAMMA Il webinar è rivolto ai professionisti che lavorano con le lingue e che sono interessati a percorsi di insegnamento dell’italiano (e di altre lingue) come lingua straniera all’estero, con possibilità di sfruttare la propria formazione anche in Italia.
Dopo una presentazione sull’esperienza lavorativa di insegnante di italiano e latino della relatrice, verranno descritti i diversi percorsi che in questo momento portano all’insegnamento dell’italiano o delle lingue straniere sia ad adulti che a studenti delle scuole medie e superiori in Gran Bretagna e in Italia, per Italiano L2.
Verrà illustrato il percorso di abilitazione all’insegnamento inglese (PGCE) con le varie possibilità di finanziamenti, che porta a insegnare italiano e lingue straniere nelle scuole medie e superiori nel Regno Unito.
Si parlerà nel dettaglio dei requisiti e delle caratteristiche dell’esame per la certificazione DITALS, come insegnanti di italiano per stranieri, e si nomineranno gli altri certificati (CEDILS e DILS), per un confronto.
SPEAKER

Alessia D’Aleo

Alessia D’Aleo insegna italiano dal 2009. Nata a Napoli e cresciuta a Palermo (Sicilia), ha studiato lettere classiche a Palermo e poi si è specializzata in storia antica a Roma (La Sapienza), continuando a studiare il mondo classico con un dottorato in storia delle religioni condotto tra Roma e la Freie Universitaet di Berlino. Durante il dottorato ha studiato didattica dell’italiano per ottenere il Ditals e ha iniziato a insegnare italiano ai rifugiati politici a Roma. Nel 2014 si è trasferita in Inghilterra e ha continuato a studiare didattica con un PGCE in Classics. Ha insegnato a studenti di scuola superiore e ad adulti di tutti i livelli. Nel suo approccio Alessia combina il metodo comunicativo con la sua formazione da linguista e classicista, offrendo una varietà di approfondimenti sulla storia e la cultura italiani per tutti i livelli.

DOVE Online
QUOTA DI ISCRIZIONE Prezzo riservato ai soci: 20,00 euro.

Prezzo riservato ai non soci: 37,00 euro (IVA inclusa).

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi è necessario effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, indicando come causale “CONTRIBUTO + WEBINAR LAVORARE CON LE LINGUE” (per i soci) e “ISCRIZIONE + WEBINAR LAVORARE CON LE LINGUE” (per i non soci).
Di seguito le coordinate:

  • Intestato a: LA BOTTEGA DEI TRADUTTORI APS
  • Banca BPM
  • IBAN: IT25V0503403405000000014076
PARTECIPANTI Il webinar sarà attivato al raggiungimento di almeno 8 iscritti. Nel caso non si raggiunga il numero minimo di iscrizioni, la quota versata sarà restituita o utilizzata a scalare sul pagamento di un successivo corso, a scelta del socio/della socia.
È previsto un attestato di partecipazione per tutti i partecipanti che interverranno.

Le iscrizioni apriranno il 10 novembre 2022.