Una Community di traduttori amanti dei libri e a servizio della Cultura!

Ottobre 2025

  /    /  Ottobre

Novembre si apre come una pagina già scritta, ma in qualche modo lasciata a metà: ci sono frasi da completare o rivedere, spazi da lasciare respirare, significati che cambiano se pronunciati ad alta voce. È un mese di chiarimento e di introspezione, in cui il lavoro sulle parole ne diventa anche uno su  se stessi. La stagione invita a rallentare ma non a fermarsi: ciò che traduci rispecchia ciò che stai cercando di esprimere da dentro di te.

Halloween è appena passato, ma le ombre non se ne vanno mai del tutto. Lasciano delle briciole nel cammino in direzione di novembre, il mese in cui il buio si fa più fitto, inspirando autori passati e contemporanei nel tentativo di tracciare quel confine sottile tra realtà e incubo. In questa atmosfera di bruma e inquietudine, torniamo indietro di più di un secolo per incontrare una figura affascinante della letteratura portoghese: Álvaro do Carvalhal, scrittore del fantastico e maestro del macabro.

Bentornati lettori, ma no… così è riduttivo; forse dovrei dare un nome a voi fan di questa rubrica, amanti del romance e delle love story. Che ne dite di cuoricini? No, troppo Coma_Cose. Farfallini negli stomachini? Macché, ci vuole qualcosa di più breve… Devo lavorarci su, prometto che riuscirò a scegliervi un nomignolo perfetto! Vi ricordate dove eravamo rimasti? Bravi! Abbiamo parlato dei sottogeneri romance e adesso parleremo dei trope. Si potrebbero anche chiamare tropi, ma mi rifiuto per il bene di tutti.

Bentornati lettori, sapevo che vi sareste rifatti vivi, non potete negare che il romance sia un genere avvincente e già non potete più fare a meno di questa rubrica. Potete ammetterlo senza vergogna, qui nessuno vi giudicherà perché siamo guidati dall’ammmore. Di cosa parliamo oggi? Credo sia doveroso un bello spiegone sui sottogeneri e sui trope, che spesso vengono confusi tra loro. Lo faccio per voi eh, almeno la smetterete di credere che lo sport romance sia un sottogenere…