Mi chiamo Oriana, sono un’esteta e un’edonista, e mi piace definirmi una “Cittadina del mondo”.
Sono una traduttrice freelance e un’aspirante copywriter. Credo nel potere inarrestabile delle parole.
La traduzione, le lingue, le parole, i viaggi e la bellezza in generale sono la mia passione, alla base della quale vi è prima di tutto una grande curiosità, il desiderio di viaggiare e scoprire il mondo, e la naturale propensione a voler decriptare ogni aspetto della realtà: persone, testi, culture.

La mia carriera professionale è agli esordi, a fine marzo 2017 ho conseguito la laurea magistrale in Lingue e Civiltà dell’Asia e dell’Africa presso l’Università degli Studi di Torino. Le lingue in cui mi sono specializzata sono: spagnolo e cinese. Fin dall’infanzia queste due lingue hanno esercitato su di me un fascino inspiegabile, una sorta di richiamo magico, un legame di appartenenza, probabilmente dovuto a ricordi di vite precedenti.
Lavoro anche con l’inglese, dal 2017 collaboro con agenzie di traduzione, occupandomi della traduzione di manuali e schede tecniche.

Il mio sogno? Lavorare nel mondo editoriale, totalmente immersa nelle parole, quelle belle.
Durante la carriera universitaria, ho scoperto la mia passione per la traduzione di opere teatrali. La mia tesi di Laurea Magistrale è infatti incentrata sulla traduzione dell’opera teatrale cinese Ambra (琥珀, Hǔpò) realizzata dalla drammaturga contemporanea Liao Yimei (廖一梅) e messa in scena dal regista Meng Jinghui (孟京辉). Inoltre, ho partecipato a un progetto di traduzione a più mani, l’opera teatrale tradotta è stata La lingua in pezzi (La lengua en pedazos) di Juan Mayorga, drammaturgo contemporaneo spagnolo; ultimata la traduzione, ci siamo occupati anche della messinscena dell’opera presso il Teatro Cavallerizza di Torino.

E-mail: oriana.esposto@gmail.com
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/oriana-esposto-bbaa56140/
Proz.com: https://www.proz.com/translator/2364650
Facebook: http://facebook.com/OrianaEsposto
Instagram: https://www.instagram.com/blue_isthewarmestcolour_/

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: