“Cosa c’è sotto l’albero? – Fiabe, racconti e leggende dal mondo da scartare insieme” è la prima raccolta collettiva che porta la firma de La bottega dei traduttori.

Si tratta di una serie composta da due volumi, ognuno contenente undici storie, tutte illustrate da un disegnatore professionista. Racconti provenienti da ogni parte del mondo e appartenenti a culture differenti, tutti però accomunati da un unico comune denominatore: il Natale.
Per questo primo esperimento di lavoro collettivo, abbiamo deciso di lasciarci ispirare dal periodo più magico dell’anno, con i suoi celebri personaggi, la sua simbologia e le sue peculiarità.
All’interno di questi libri si ritrovano racconti, favole e leggende selezionati, tradotti e revisionati dai partecipanti al gruppo, fruibili da lettori di tutte le età, di letterati noti e meno noti del panorama letterario mondiale.

Alphonse Daudet, Guy de Maupassant, Ramón del Valle-Inclán sono solo alcuni dei nomi degli autori scelti per questa raccolta, i cui scritti vanno ad alternarsi a leggende tramandate nel corso dei secoli e contributi di scrittori meno gettonati ma non per questo meno interessanti.
Tra sacro e profano, queste pagine accolgono narrazioni che vedono come protagonisti angeli e diavoli, folletti e streghe, ricchi e poveri, animali parlanti e personaggi classici del mondo religioso. Storie che fanno sognare o riflettere, che sanno emozionare, che talvolta si trascinano dietro un pizzico di amarezza o malinconia.

Le lingue da cui i racconti sono stati tradotti, le illustrazioni che hanno ispirato e i diversi stili degli autori prescelti, fanno di questa miniserie un interessante esempio di varietà volta a fare breccia nel cuore anche dei lettori più esigenti.

I testi presenti nel primo volume sono stati tradotti da: Rosangela Amato, Annarita Tranfici, Giuseppina De Vita, Lorena Lombardi, Veronica Bernardini, Oriana Esposto, Elena Manzato, Ilaria Biondi, Francesca Felici, Barbara Barnini e Rosaria Russomanno e illustrati da Diletta Ricci, Rosaria Battiloro, Valentina Vanasia, Danilo Colamonici, Giorgia Vallicelli, Maria Rosaria Compagnone, Serena Mandrici, Veronica Ruiu, Ilaria Paduano.

Al secondo volume hanno lavorato: Barbara Barnini, Atina Olivieri, Brigida Ceriello, Paola Casadei, Margaret Petrarca, Francesca De Luca, Giulia Mastrantoni, Marina Palumbo, Tiziana Tonon, Federica Bruniera, Teresa Giordano, Rosanna Borrelli, con illustrazioni di Angelo Errotti, Andrea Iusso, Stefano Cesaretti, Isabel Carreño, Francesca Russo, Daniela Calabrese, Luca Bruniera, Valentina Vanasia, Fiorella Cecchini.

La copertina, invece, è frutto del genio creativo di Lorenzo Incarbone.

Di seguito, i titoli dei racconti contenuti nella raccolta:

Volume I
– La leggenda dell’albero di Natale – Leggenda popolare tradotta dal portoghese
– Il dono dei Re Magi – Leggenda popolare tradotta dallo spagnolo
– Il tacchino di Natale o La mancanza del buon costume – Luis Taboada
– Le tre messe basse – Alphonse Daudet
– L’adorazione dei Re – Ramón del Valle-Inclán
– La lotteria del diavolo – José Echegaray
– Nella notte – Raul Pompeia
– Il buon vischio – Paul Arène
– Il regalo di Natale – Coelho Neto
– Racconto di Natale – Alphonse Allais
– Il ramo d’abete – Karl Bröger

Volume II
– Il piccolo abete – Manfred Kyber
– L’angelo caduto – Amado Nervo
– Il vecchietto – Amado Nervo
– Gli zoccoli del piccolo Wolff – François Coppée
– Pinashuess – Racconto popolare canadese
– Toinette e gli elfi – Susan Coolidge
– Il presepe – D. João da Câmara
– Il Natale dei passerotti – Domingos Ribeiro Filho
– Capodanno – Josephine Marchand
– Notte di Natale – Guy de Maupassant
– Nel villaggio – Max Jungnickel

I libri sono già disponibili su tutti i più grandi store: Amazon.it, LaFeltrinelli, Ibs, Bol, Wuz, Deastore, Webster, Libreria universitaria, Unilibro, Macrolibrarsi e Il Giardino del libri, Youcanprint, ecc.

Vi lasciamo i link per l’acquisto su IBS (che propone anche un 15% di sconto).

Volume I: https://www.ibs.it/cosa-c-sotto-albero-fia…/e/9788827850312…
Volume II: https://www.ibs.it/cosa-c-sotto-albero-fia…/e/9788827850824…

Speriamo che tanti – e specialmente quelli che adorano questo periodo dell’anno e cercano sempre nuovi modi per calarsi nella sua atmosfera magica – decidano di riporre proprio questi nostri libri sotto il proprio albero, scartandone il contenuto con le persone a cui tengono di più.
Un piccolo cadeau da noi a voi, nel nome dell’amore della lettura e del piacere della cultura.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: