Una Community di traduttori amanti dei libri e a servizio della Cultura!

Climate Fresk: workshop interattivo sui cambiamenti climatici

  /  Climate Fresk: workshop interattivo sui cambiamenti climatici

La scienza del cambiamento climatico può essere complicata, eppure risolvere questa crisi significa che ognuno di noi ha bisogno di avere qualche conoscenza in merito. Il Climate Fresk, un workshop interattivo di circa 3 ore, trasforma le oltre 2000 pagine del 6° Report dell’IPCC in un gioco, per rendere l’argomento più accessibile e aiutare i partecipanti a “digerire” i concetti dietro ai cambiamenti climatici in uno spazio sicuro e privo di qualsiasi giudizio. Useremo un mazzo di carte appositamente create per approfondire le nostre conoscenze sulle cause, i meccanismi e le conseguenze della crisi climatica.
Per chi è pensato il workshop?
– Chiunque voglia saperne di più sulle basi del cambiamento climatico
– Chiunque voglia uno spazio per parlare del cambiamento climatico e senta di aver bisogno di basi più solide sui concetti scientifici
– Chiunque conosca già l’argomento e voglia mettere alla prova le proprie conoscenze e supposizioni

TITOLO CORSO Climate Fresk: workshop interattivo sui cambiamenti climatici
DATA E ORA 27 maggio 2022 alle ore 17:00
PROGRAMMA – Prima parte: 5 round di carte in cui i partecipanti collaboreranno tra loro per ordinare le carte secondo i principi di causa-effetto. L’intero gruppo giocherà insieme, sotto la guida della facilitatrice, per creare tutti i collegamenti possibili tra le carte.
– Seconda parte: in gruppo riflettiamo brevemente su ciò che abbiamo appreso.
– Terza parte: dedichiamo qualche minuto al brainstorming di possibili soluzioni sia a livello individuale sia a livello sistemico. Alla fine del workshop i partecipanti avranno:
– Un’idea più chiara di cause ed effetti del cambiamento climatico
– Una panoramica visuale della connessione profonda tra i vari concetti
– Un PDF del lavoro del gruppo e una lista di risorse extra a cui attingere per approfondire ulteriormente
– Gli strumenti per intavolare conversazioni significative su soluzioni e azioni
– I requisiti per diventare, se lo desiderano, facilitatori e facilitatrici
DOCENTE

Federica Bruniera

Laureata in Lingua e letteratura giapponese all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dal 2015 si dedica a tempo pieno alla traduzione tecnica ed editoriale da inglese, francese, spagnolo e giapponese all’italiano, collaborando con agenzie, imprese e case editrici. Appassionata di viaggi e di ambiente, parallelamente alla traduzione scrive di viaggio sul blog www.theglobetrottoise.com e organizza workshop virtuali o in presenza sulla crisi climatica in inglese, italiano e spagnolo in collaborazione con l’associazione Climate Fresk.

DOVE Online
QUOTA DI ISCRIZIONE Gratuito
PARTECIPANTI Il ciclo di incontri è riservato esclusivamente ai soci.
REQUISITI Una connessione a internet stabile.
Per un’esperienza ottimale, è meglio collegarsi da un computer (ancora meglio se si ha un mouse, che rende più agevole lo spostamento delle carte sul tabellone). Il workshop avverrà su Zoom o Meet e si utilizzerà un software online chiamato Mural (nulla di strano da scaricare, niente paura).
Visto che il workshop è collaborativo e interattivo, si chiede gentilmente ai partecipanti di rimanere per tutta la durata del workshop.

Se il programma ti intriga e desideri partecipare a questo workshop, ti preghiamo di compilare integralmente il seguente modulo.